5 Maggio 2017
Come noto una sentenza a sezioni riunite della cassazione nel 2010, ha riconosciuto a chi era stato assunto con il Contratto di Formazione Lavoro (CFL), di avere riconosciuta dal primo giorno di assunzione l’anzianità di servizio, sia per gli aumenti periodici di anzianità(APA), che per eventuali passaggi di livello automatici coi relativi effetti economici.
Sulla base della sentenza sopra citata, relativa solo ai contratti CFL, per iniziativa di alcune Organizzazioni Sindacali, i ferrovieri sono stati interessati per intraprendere delle vertenze legali finalizzate al riconoscimento dell’anzianità di servizio e della maturazione degli APA con conseguenti effetti economici, anche, per eventuali periodi di contratto ad Apprendistato Professionalizzante, cercando di equiparare i due sistemi contrattuali sulla parte del riconoscimento dell’anzianità, il CFL con l’Apprendistato Professionalizzante.
Per fare il punto è utile ricordare che da circa dieci anni il C.F.L. è stato sostituito dal contratto di Apprendistato Professionalizzante, prima a 46 mesi, poi a 40 mesi ed attualmente a 36 mesi Ad oggi dobbiamo constatare che, sul Contratto Professionalizzante, non vi è ancora un quadro normativo ed un indirizzo giuridico chiaro e preciso che regolamenti le anzianità utili per le APA, come invece diversamente è stato certificato dalla sentenza della Cassazione per il CFL.
In considerazione di tutto ciò la Segreteria Fit-Cisl Toscana ha dato mandato ai propri legali di approfondire la tematica in questione, e ritenendo che in questo momento non vi siano le condizioni certe per intraprendere una vertenza seriale sull’Apprendistato Professionalizzante, invita tutti i lavoratori assunti a suo tempo con questa forma di contratto, ad attivarsi con l’azienda, producendo una semplice domanda (vedi modulo allegato) al fine dell’interruzione dei termini legali. Ricordiamo che tale domanda andrà rinnovata ogni 5 anni.
Inoltre rammentiamo di conservare una copia del modulo spedito, con le ricevute della Raccomandata, che attestano il ricevimento da parte della Società.
Per qualunque chiarimento potete contattare la Segreteria Regionale.
La Segreteria Regionale FIT CISL Toscana