Giovedì 19 Settembre 2024 - 02:18

Comunicati Stampa / CONVEGNO RLS CGIL-CISL-UIL 17/2/2022
Comunicati Stampa - CONVEGNO RLS CGIL-CISL-UIL 17/2/2022

18 Febbraio 2022

Un impegno comune per la salute e la sicurezza sul lavoro” è il titolo dell’assemblea degli Rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) della Piana fiorentina, organizzata da Cgil-Cisl-Uil di Firenze che si è tenuto ieri a Villa Montalvo a Campi Bisenzio.

L’obbiettivo dell’iniziativa è stato quello di dare voce alle denunce ed alle proposte dei delegati sindacali e degli Rls di queste aziende e di rafforzare la collaborazione fra le istituzioni del territorio, le organizzazioni sindacali e gli enti preposti alla prevenzione e controllo in tema di salute e sicurezza sul lavoro, anche in coerenza con le nuove previsioni di legge che prevedono sanzioni più stringenti per le imprese, maggiori responsabilità in capo all’ispettorato del lavoro e quindi un migliore coordinamento fra le parti in causa.
Occorre tenere alta l’attenzione sul tema della prevenzione rispetto ad un territorio produttivo come la Piana fiorentina, fra i più importanti della Toscana, caratterizzato prevalentemente da attività manifatturiere e di servizi. Su questo territorio, infatti, sono fortemente presenti le aziende di trasporti e consegna delle merci che, con il boom dell’e-commerce, hanno avuto uno sviluppo esponenziale.
Durante l’iniziativa, particolare attenzione è stata dedicata alla relazione che esiste tra la condizione di irregolarità del lavoro, la condizione di ricattabilità delle fasce più deboli della popolazione ed il mancato rispetto delle norme di prevenzione.
Gli infortuni denunciati complessivamente sui comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Calenzano secondo i dati Inail nel 2019 e 2020 sono stati 2579 di cui 14 mortali a fronte di un numero di circa 13.000 aziende e una forza lavoro di circa 65.000 addetti.

Come sempre continueremo a chiedere pubblicamente allo Stato ed in particolare alla Regione più azioni concrete e più investimenti sulla prevenzione!!!

Per la Fit Cisl Toscana hanno partecipato gli Rls David Lombardi (nell’immagine durante il suo intervento accanto a Giovanni Ronchi della Ust Cisl Firenze-Prato) e Paolo Passaseo.

Accedendo al canale youtube tramite il link, potete vedere la registrazione https://www.youtube.com/channel/UCbBRCQQ4XtcFGNiE_qFi8sw