27 Gennaio 2012
Si è svolta lo scorso 19 gennaio presso il centro studi della Fit Cisl la programmata videoconferenza per fare il punto sulle problematiche degli Omc della Direzione Tecnica di Trenitalia.
Vi è stata una numerosa partecipazione che ha visto coinvolti oltre ai componenti della Commissione Tecnica Nazionale, anche attivisti della manutenzione corrente e componenti di segreterie regionali, e alcuni segretari generali.
Dopo una introduzione che ha riassunto lo stato delle vertenza specifica, ovviamente all’interno del più ampio contesto delle problematiche del gruppo, si sono poi susseguiti una serie di interventi molto puntuali e approfonditi per ogni specifica realtà.
Nell’ ampio e prolungato dibattito, oltre ad un diffuso consenso circa utilità della videoconferenza come metodologia di incontro, sono emerse una serie di considerazioni trasversali che si possono così riassumere:
Si è, infine, richiesto di riavviare con urgenza le procedure di assunzione per tutte le Omc in cui sono stati sottoscritti accordi nel corso del 2011 visto il ripristino delle risorse finanziare nel trasporto ferroviario la mancanza delle quali ne aveva inizialmente determinato il blocco.
In relazione alle problematiche altrettanto serie ed urgenti della manutenzione corrente si è convenuto di effettuare un approfondimento specifico anche alla luce delle ingenti esternalizzazioni effettuate in tutte le Divisioni di Trenitalia ed in palese contrasto con l ‘accordo del 15 maggio 2009.
La Segreteria Nazionale